
Certificazione della digital compliance e scarico responsabilità
Avvalendoci di Partner qualificati certifichiamo i tuoi processi documentali al punto da proteggerti contrattualmente contro ogni possibile non conformità possa emergere sulle tue cartelle cliniche o referti, grazie a competenze e tecnologie.
Nel 2018 AIOP rilevava il superamento dei 30.000 contenziosi annuali tra medico e paziente. Da allora, il numero di procedimenti registra un aumento esponenziale incontrollato, le cui stime raggiungono livelli epocali dopo quanto accaduto in epoca covid, con i numerosi decessi avvenuti all’interno di ospedali e case di riposo.
Ormai non si tratta più soltanto di contestare episodi di malasanità. Gli studi di medicina legale iniziano ad istruire le pratiche partendo, anzitutto, dall’analisi dei documenti, dalla verifica della loro completezza e integrità, andando a caccia non solo di manomissioni gravi ed evidenti, ma anche di “non conformità” apparentemente minime.
Nel passaggio dalla carta al digitale, le regole che dettano la conformità dei documenti cambiano completamente, e anche molto di frequente, esponendo la figura dell’IT Manager, la Direzione Sanitaria e i legali rappresentanti delle strutture a enormi rischi, anche di natura penale.
L’esperienza maturata negli anni permette – oggi – al nostro team di prendere totalmente in carico la Responsabilità Normativa dei processi documentali, assumendosene contrattualmente i rischi, a prescindere dai software, dai partners tecnologici e dai fornitori di gestionali che operano all’interno del Sistema Informativo.
CONTATTACI
COMPILA IL FORM