
Gestione dell'onboarding e delle identità digitali del personale medico
Le leggi e le normative italiane prevedono pene sempre più dure per le strutture che non cancellano ogni traccia lasciata dal personale quando cessa il rapporto lavorativo con la struttura.
Il totale controllo della sicurezza normativa, passa da una gestione centralizzata delle Identità Digitali di medici e infermieri. Questo è il segreto della perfetta tenuta normativa dei processi documentali.
Analizzando Sistemi Informativi Ospedalieri di Cliniche Private, Ospedali e Poliambulatori, ci si trova quasi sempre in uno scenario in cui il personale sanitario utilizza i più diversificati sistemi di firma: Smartcard, sistemi di Password temporanee OTP, firme HSM e altre ancora. Talvolta, addirittura, ai medici viene richiesto l’utilizzo delle proprie firme personali o di SPID. Ma con una tale difformità di gestione, mantenere il controllo del processo è impossibile.
La soluzione è una gestione centralizzata di firme digitali e account di accesso ai vari software utilizzati in struttura (anche di terzi, ovviamente) che mette ordine a tutti questi aspetti, permettendo di strutturare un processo governato da algoritmi per automatizzare sia i processi di riconoscimento utente (a partire dall’imputazione di username e password per accedere ai sistemi), sia i processi di firma digitale, che passano in gestione agli algoritmi, uniformando il processo e rendendolo così misurabile, controllabile e a prova di non conformità.
Questi tipi di tecnologie inoltre, grazie al controllo centralizzato delle Identità Digitali, permettono di disabilitare, con un click, le Identità di ogni singolo membro dello staff che cessa il suo rapporto di lavoro con la struttura.
Con un semplice click la segreteria, o l’ufficio dei Sistemi Informativi, possono chiudere tutti gli account del collaboratore che ha cessato il proprio rapporto lavorativo. Tutto questo non è solo utile ai fini gestionali, ma anche una risposta concreta alle disposizioni GDPR.
CONTATTACI
COMPILA IL FORM