
Sistemi informativi
ERP e CRM
Un software ERP (Enterprise Resource Planning) aiuta l’azienda sanitaria a pianificare tutte le sue risorse: dal magazzino farmaceutico all’erogazione dei servizi, passando per la gestione del personale, i fornitori la gestione dei medici e dei pazienti.
Questo tipo di software per la gestione aziendale prevede un insieme di moduli, ciascuno dedicato a una precisa funzione, scelti in base alle esigenze dell’azienda stessa. Grazie agli aspetti di ERP si potrà autonomamente usufruire di innumerevoli vantaggi che scaturiscono dall’avere a disposizione un database comune per tutte le applicazioni, così da avere dati sempre aggiornati.
La tipica struttura modulare, inoltre, permetterà ad ogni figura professionale di snellire le procedure interne tramite una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali, senza trascurare che i moduli stessi possono essere resi anche molto specifici rispetto alle esigenze del caso.
Infine, l’approccio prescrittivo favorisce la riprogettazione dei processi aziendali, eventualmente necessaria, in tempi molto più rapidi ed in un contesto di partecipazione molto più consapevole.
Grazie alle caratteristiche di sistemi CRM (Customer Relationship Management), il personale sanitario sarà in grado di gestire e monitorare diverse sfumature relative al rapporto con il paziente, e secondo le direzioni tipiche che puntano al mantenimento degli stessi, all’aumento delle relazioni con i clienti più importanti (o “clienti coltivabili”), alla fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con la struttura (definiti “clienti primo piano”).
Puntano alla trasformazione degli attuali clienti in procuratori, ossia consumatori che lodano la gestione incoraggiando altre persone a rivolgersi alla stessa per i loro percorsi di cura. In tale ottica lo strumento tecnologico è a completo servizio del personale e della strategia aziendale, in quanto permette tramite i riscontri ed i report costanti, di fare le opportune correzioni in corso d’opera, ottimizzando i tempi e le risorse allo scopo dedicate.
La tecnologia e gli strumenti messi a disposizione da sistemi ERP e CRM saranno una fonte preziosa di ispirazione ed altamente qualificanti, in quanto è vero che la gestione delle informazioni viene automatizzata, ma è anche vero che la componente umana resta un elemento determinante quando è consapevole e competente nell’utilizzo delle conoscenze acquisite.
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